(la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre)

Scritto, diretto e interpretato da Claudio Boccaccini
musiche originali Maurizio Coccarelli
collaborazione artistica Silvia Brogi
collaborazione tecnica Maurizio Pepe
fotografie Matteo Montaperto e Marco Picistrelli

Produzione Società per Attori

Dal 5 al 10 ottobre 2021

locandina La foto del carabiniere

Nell’estate del 1960 Claudio Boccaccini, all’epoca bambino, scopre che il papà Tarquinio conservava gelosamente, e ai suoi occhi misteriosamente, la foto di un giovane in uniforme nella sua patente di guida. Il piccolo ne chiede al padre la ragione e, dopo molte insistenze, riesce a farsi raccontare la storia del giovane carabiniere, Salvo D’Acquisto, della loro amicizia e del suo eroico sacrificio che, nel 1943, salvò la vita di Tarquinio e di altri 21 uomini innocenti. 

La struttura narrativa ripercorre gli anni di un’Italia ingenua e spensierata, fruga tra i ricordi di una tipica famiglia romana, quella dell’autore. Al centro del racconto la Roma degli anni sessanta, la vita di quartiere, le gite al mare domenicali, i giochi nei cortili, i personaggi divertenti della romanità dell’epoca che rimandano agli anni d’oro che hanno reso indimenticabile la commedia all’ italiana del cinema di Germi, Zampa, Risi, Monicelli.

La forza evocativa del testo è quella dirompente di una storia “vera” lasciata in eredità da un padre e trasformata dal figlio in uno spettacolo teatrale nel quale si ride e ci si commuove con la stessa intensità. 


CALENDARIO DELLE REPLICHE
OTTOBRE
DATA ORARIO
Mar 5   21.00
Mer 6 17.00  
Gio 7   21.00
Ven 8   21.00
Sab 9   21.00
Dom 10 17.30