logo TV

Sabato, Agosto 17, 2019

le marionette colla: i promessi sposi

a cura di Carlo II Colla ed Eugenio Monti Colla
musica di Amilcare Ponchielli
Regia Eugenio Monti Colla
Produzione Ass. Grupporiani – Milano

dal 1 al 13 aprile 2014

 

La Compagnia Carlo Colla & Figli, un pezzo di storia del teatro e dell’arte popolare, sarà ospite per la prima volta a Roma e al Teatro Vittoria. Fondata nel 1835, è divenuta celebre in tutto il mondo per le sue marionette, grandissimi esempi di un artigianato che, unito al talento, è diventato patrimonio storico e artistico. Oggi i loro spettacoli vantano un successo eccezionale in numerose manifestazioni nazionali e internazionali (come testimonia anche la recente tournée a Mosca) e sono apprezzati da un pubblico di adulti e giovani. 

Nel nostro teatro la Compagnia Colla proporrà un grande classico della letteratura italiana, i Promessi Sposi, rappresentato per la prima volta nel 1879 e in seguito, riletto da Carlo II Colla al teatro Gerolamo di Milano, nel 1927. La nuova edizione, a cura di Eugenio Monti Colla, ha rivisitato il testo di Carlo II Colla inserendo le pagine più interessanti tratte dall'omonima opera di Amilcare Ponchielli, la cui azione drammaturgica aveva tradito senza mezze misure la trama del romanzo manzoniano eliminando episodi e personaggi salienti. Ne è nato uno spettacolo tipicamente popolare, che alterna parti mimate a parti cantate e recitate (con estrema fedeltà al testo manzoniano) così come la tradizione ottocentesca del melodramma per marionette aveva creato nel suo compito di mass-media per la società dell'epoca
. La parte musicale è stata trascritta per un organico di sei professori d'orchestra e quattro cantanti. Insieme ad una accurata tecnica di animazione, lo spettacolo presenta grandi scene di massa come il saccheggio al forno delle Grucce, la processione, la calata dei Lanzichenecchi ed il Lazzaretto nelle quali agiscono più di 200 attori di legno secondo la tradizione che ha consacrato il successo della Carlo Colla e Figli durante la sua centenaria attività.

LA SAPIENZA IN SCENA: GUARDA LA FOTOGALLERY 

 

LA STORIA DELLA COMPAGNIA COLLA

Giovanbattista Colla era un ricco commerciante che, alla fine del Settecento, aveva adibito per divertimento una delle sale del palazzo a teatro di marionette. Un rovescio di fortuna costrinse  i Colla a lasciare Milano agli inizi dell’Ottocento, e gli spettacoli di marionette divennero l’attività principale della famiglia

Nel 1861, alla morte del fondatore, i figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero vita a tre diverse compagnie. Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.  Nel 1889 il sedicenne Carlo II, maggiore dei figli maschi, sostituì il padre negli impegni relativi all'attività marionettistica, affiancato dai fratelli Rosina, Giovanni e Michele. Dal loro lavoro nacquero spettacoli di grande presa sul pubblico.

Il successo fu immediato e gli spostamenti della Compagnia incominciarono a comprendere anche grossi centri.Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano, prestigiosa sede costruita per le marionette nel 1868. Al Gerolamo la Compagnia ritornerà  sino al 1911, anno in cui i Colla diventeranno Teatro stabile delle marionette (l'unico in Milano, dopo il Teatro alla Scala!) assumendo anche la gestione della sala.

Costretti a lasciare la sede del Gerolamo minacciato dalle ristrutturazioni urbanistiche nel 1957, i Colla restano inattivi per alcuni anni.  Riprendono in proprio l’attività marionettistica nel 1965 continuando la tradizione artistica: oggi Eugenio Monti Colla è l’ultimo marionettista ancora attivo fra quelli che agirono al Teatro Gerolamo.

La Piccola Scala, il Festival di Spoleto e i numerosi Festival Internazionali (Berlino, Parigi, Mosca, Madrid, Sydney  fra i più famosi) hanno ospitato la Carlo Colla & Figli, i cui successi ininterrotti sono testimonianza delle tradizioni teatrali milanesi.

Fra gli spettacoli più importanti degli ultimi anni abbiamo MACBETH (presentato a New York e Chicago) e FILEMONE E BAUCI di Haydn (presentato a Madrid e Charleston) vincitore del premio FRANCO ABBIATI della Critica Musicale Italiana.

L’Associazione Grupporiani, dal 1984, cura e gestisce l’attività della Carlo Colla & Figli e ne produce e distribuisce gli spettacoli in tutto il mondo.

I prossimi appuntamenti internazionali prevedono una tournée di tre settimane a New York e Boston con SLEEPING BEAUTY, nell’ambito dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti, ed un tour di un mese in Germania e Svizzera con RINALDO.

ORARIO BOTTEGHINO E PREZZI | UFFICIO PROMOZIONE | CONVENZIONI | PARCHEGGIO | COME ARRIVARE