fbpx

L'ufficio stampa è a disposizione di giornali, radio, tv e testate web per offrire informazioni sulle attività del teatro Vittoria. I giornalisti interessati a ricevere materiale, a essere inseriti nella nostra mailing list, a fissare interviste con attori e registi, possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Teresa Bartoli cell. 348.79.32.811 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Il comunicato di Teresa Bartoli dell’Ufficio Stampa per la presentazione della stagione teatrale 2022 - 2023 del Teatro Vittoria

Una commedia imprevedibile, divertente e a tratti crudele. Sei candidati affrontano un colloquio di lavoro di gruppo, un moderno rituale iniziatico da superare a ogni costo per entrare a far parte dell’elite degli adulti-occupati di successo. Ma non tutto andrà come previsto.

Attachments:
Download this file (1Com_ilColloquio_20-25sett22.pdf)1Com_ilColloquio_20-25sett22.pdf[ ]119 kB

Si assiste ad una vera e propria traslazione: le opere del Maestro prendono forma nel mondo contemporaneo. Canova è la "guida" del viaggio scenico, il lume che indicherà il passaggio, la voce di profezie in una esperienza danzante visionaria.

Attachments:
Download this file (2Com_CanovaSvelato_27sett-02ott22.pdf)2Com_CanovaSvelato_27sett-02ott22.pdf[ ]128 kB

Un racconto a due voci emozionante e coinvolgente ripercorre due storie fortemente radicate nella memoria degli italiani: la vicenda di Alfredino Rampi e quella di Roberto Peci. Una riflessione sull’ingresso prepotente della televisione nelle nostre vite.

Attachments:
Download this file (3Com_L_inizioDelBuio_4-9sett22.pdf)3Com_L_inizioDelBuio_4-9sett22.pdf[ ]116 kB

Cosa succederebbe se una mattina ci svegliassimo senza ricordare nulla? Una commedia brillante che, tra equivoci e toni dell’assurdo, vuole ricordare il valore dei singoli momenti della vita e la facilità con cui si tenda a dimenticarli.

Attachments:
Download this file (4Com_NonTiScordarDiMe_11-16ott22.pdf)4Com_NonTiScordarDiMe_11-16ott22.pdf[ ]119 kB

La commedia mette in scena la storia di cinque attori salvati e vissuti da sempre all’ombra di un autore padre padrone.  Imprevedibilmente tutto questo sembra ad un tratto non avere più senso. Niente però sarà come sembra e la sorpresa vi coglierà impreparati... 

Attachments:
Download this file (5Com_CertiDiEsistere_25-30ott22.pdf)5Com_CertiDiEsistere_25-30ott22.pdf[ ]118 kB

Napoli, 1915. L’impresario Capraja viene denunciato per vari delitti. Susette Bon Bon, sciantosa eccentrica, riceve la visita di un detective. Tra equivoci e cambi di identità si arriverà alla sconcertante rivelazione finale. Ma l’Italia ormai è in guerra.

Attachments:
Download this file (6Com_BelleEpoque_01-06nov22.pdf)6Com_BelleEpoque_01-06nov22.pdf[ ]125 kB

La storia artistica di Franco Califano in nove quadri narrati da altrettante voci di donne diverse, che raccontano aspetti e storie riferibili all’uomo e all’artista e che culminano in una sua canzone in cui la musica è didascalia del racconto.

Attachments:
Download this file (7Com_QualcheEstateFa_8-13nov22.pdf)7Com_QualcheEstateFa_8-13nov22.pdf[ ]135 kB

Sapiente “macchina di umorismo crudele” fatta di battute sagaci e trovate sceniche senza esclusione di colpi, N.E.R.D.s - sintomi è una commedia provocatoria e irresponsabile, che parte dalla famiglia come rassicurante paradigma di una società sana per raccontarci il rovescio della medaglia.

Attachments:
Download this file (8Com_N.E.R.D.s_15-20nov22.pdf)8Com_N.E.R.D.s_15-20nov22.pdf[ ]140 kB

I tempi sono difficili e per un gestore di teatro il fallimento sembra ormai inesorabile. Ma che succede se questi illecitamente, trova il modo di ottenere dal governo molti più sussidi di quelli previsti? Semplice, un frenetico comico caos!

In scena la storia di “Musica Simeoli”, il negozio più famoso di Napoli. Un racconto che abbraccia le storie di chi quel negozio l'ha frequentato. Matilde Serao, Muti, Murolo, Carosone, Totò. Una pièce divertente seppur condita dalla malinconia regalata dalle note.

Attachments:
Download this file (10Com_MancaSoloMozart_6-11dic22.pdf)10Com_MancaSoloMozart_6-11dic22.pdf[ ]121 kB

Il 36° anno di repliche per l’inossidabile cavallo di battaglia della Compagnia Attori & Tecnici. Una compagine di attori alle prese con uno spettacolo da mandare in scena tra equivoci, gag, dietro le quinte. Una commedia perfetta, nel testo originale, nella traduzione, nell’adattamento, nella regia e nell’interpretazione.

Un viaggio tra parole, musica e immagini, per raccontare che il Pianeta Terra è la nostra Casa e soprattutto che ne siamo parte integrante. Testi e musiche da occidente a oriente e sullo sfondo foto e video per un’esperienza indimenticabile.

Attachments:
Download this file (12Com_CasaPianetaTerra_10-15gen23.pdf)12Com_CasaPianetaTerra_10-15gen23.pdf[ ]122 kB

Primi anni ’90. È appema terminato un concerto del grande direttore Hans Peter Miller. Rientrato in camerino, Miller riceve la visita di uno spettatore, Leon Dinkel. Nel corso del colloquio Dinkel diventa sempre più strano e oppressivo. Finchè si arriva a scoprire che…

Attachments:
Download this file (13Com_NotaStonata_17-29gen23.pdf)13Com_NotaStonata_17-29gen23.pdf[ ]117 kB

Mariangela D'Abbraccio, l'ultima grande Filumena Marturano, ci conduce in viaggio da Napoli a Buenos Aires accompagnata al pianoforte da un eccellente Massimiliano Gagliardi in un repertorio che incrocia profonde assonanze tra musiche popolari del mondo.

Attachments:
Download this file (14Com_AnimaLatina_31gen-5feb23.pdf)14Com_AnimaLatina_31gen-5feb23.pdf[ ]128 kB

Barbablù è una favola antica, un intenso monologo che racconta la storia del cattivo per eccellenza, i sette amori vissuti, le sette vite distrutte fino all’ultima. E non solo alla favola si attiene il racconto. Ciò che emerge è verità storiografica di un personaggio realmente esistito.

Attachments:
Download this file (15Com_Barbablu_7-12feb23.pdf)15Com_Barbablu_7-12feb23.pdf[ ]116 kB

Un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contribuito all’indipendenza e all’Unità d’Italia accanto e al pari degli uomini, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.

Giocando con l'illusione di salire sul palco come attore, come personaggio e come persona, Paolo Rossi rievoca i suoi sogni lucidi, fatti di storie che aiutano a resistere, a scegliere tra il pane e la libertà, o a non scegliere proprio.

Attachments:
Download this file (17Com_PaneOLiberta'_21-26feb23.pdf)17Com_PaneOLiberta'_21-26feb23.pdf[ ]131 kB

In un palcoscenico che potrebbe essere una zattera nell’altrove, due vecchi uomini di teatro, Gatto e Volpe si incontrano per sbaglio. Ricordano, raccontano e viaggiano cercando le tracce di un teatro necessario a sé stessi e agli altri.

Attachments:
Download this file (18Com_Boccascena_28feb-5mar23.pdf)18Com_Boccascena_28feb-5mar23.pdf[ ]154 kB

Avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel si racconta con una sincerità disarmante in una confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta.

In un giallo dove tutto vi appare al contrario di quello che è, Sciascia racconta la mafia come fosse una resa, ed invece è un’ulteriore presa di coscienza di una realtà su cui non si possono mai chiudere gli occhi, per quanto le storie siano semplici.

Poesie, lettere e altre cianfrusaglie di Wisława Szymborska, la rockstar della poesia, Premio Nobel per la letteratura nel 1996. Versi e lettere inedite tornano in vita con Maddalena Crippa, per aprire un varco sulla libertà del pensiero e del cuore.

L’esplosione dell’intelligenza nel racconto di Odifreddi su Albert Einstein, l’uomo che ha capito come gira l’universo e ne ha fornito la prima rappresentazione scientifica. Tutte le scoperte, dalla legge della relatività al paradosso dei gemelli.

Divertente come ‘Bisbetica domata’ e filosofico come ‘As you like it’, le ‘Allegre comari’ si colloca in un ‘mondo di mezzo’ che vuol far ridere delle nostre lacrime. Questa versione del testo del grande drammaturgo Roberto Lerici vede Falstaff proiettato nei ruggenti anni '20.

Ciociaria 1944, gli alleati devono espugnare Montecassino, ultimo baluardo dei tedeschi. Angelino, pastore locale, racconta le violenze subite dalle donne per mano delle truppe marocchine dette “Goumiers”, aggregate all’esercito di liberazione.

Attachments:
Download this file (24Com_Marocchinate_2-7mag23.pdf)24Com_Marocchinate_2-7mag23.pdf[ ]117 kB

Tè letterari 2022/2023 26ª edizione - Risvegliare reminescenze di Marcello Teodonio

Attachments:
Download this file (26Comunicato_TèLetterari.pdf)26Comunicato_TèLetterari.pdf[ ]158 kB

Spettacolo vincitore Premio Attilio Corsini 2022

Attachments:
Download this file (25Com_Meridiani_9-14mag23.pdf)25Com_Meridiani_9-14mag23.pdf[ ]119 kB

Pole Dance è una commedia dove il principale personaggio è Ruben Moretti, un docente di storia della religione e di filosofia.

Attachments:
Download this file (26Com_PoleDance_16-21mag23.pdf)26Com_PoleDance_16-21mag23.pdf[ ]120 kB