fbpx

Vivaticket lungo

 

 

23 le bal

Dal 7 al 19 maggio 2024

da un’idea originale di Jean-Claude Penchenat

regia di Giancarlo Fares

con Giancarlo Fares e Sara Valerio

e con Riccardo Averaimo, Giulia Bellazoni, Alberta Cipriani, Manuel D’Amario, Alice Iacono, Francesco Mastroianni, Pierfrancesco Perrucci, Maya Quattrini, Pietro Rebora, Viviana Simone

coreografie di Ilaria Amaldi

Light designer Alessandro Greco
Sound designer Giovanni Grasso
Scene e costumi Saval Spettacoli
Sarta di scena Marina Sarubbo

produzione Compagnia Mauri Sturno, Lea productionSaval Spettacolo

Tutto si svolge in una balera, luogo di incontro di uomini e donne agèe: un caleidoscopio di accadimenti che accompagna il pubblico in un appassionante viaggio nel tempo scandito dalla musica che si fa drammaturgia. Le coppie ballano e in un crescendo si spogliano dei loro abiti grigi per tornare magicamente al 1940.

E da questo momento è la storia a farla da padrona e la musica ne scandisce l'evolversi. Ballando dall’alba al tramonto, dalla guerra alla pace, dal pianto al riso, dal dolore all’amore. Di giorno, di notte, in discoteca, al mare e per strada, di giorno, di notte, da soli o in coppia. Sessant’anni della storia d’Italia, a volte fantastica a volte tragica, si rincorrono sul palcoscenico affidati a 12 inarrestabili attori/danzatori e alla straordinaria forza comunicativa della musica, delle azioni, dei gesti e dei suoni. La seconda guerra mondiale, la liberazione, il boom economico, le lotte di classe, la corruzione, le droghe, il degrado, la paura dell’undici settembre e la riconquista dei valori, dell’amore che dona speranza narrando i cambiamenti della vita quotidiana, la migrazione verso il nord, l’abbigliamento, il mangiare, il modo d’esprimere le proprie emozioni. Un’esplosione di energia, colori e poesia tra continui cambi di costume e di atmosfera sulle note che appartengono alla nostra memoria – da Claudio Villa a Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gino Paoli, Gianni Morandi, Mina, Rita Pavone, Raffaella Carrà, i Pink Floyd, i Rolling Stones e Gloria Gaynor – o a passo di marcia mentre risuonano gli inni che hanno scandito la storia. «Le Bal. L’Italia balla dal 1940 al 2001» è un racconto senza parole originalissimo ed esuberante che sboccia davanti al pubblico conquistandolo passo dopo passo.

Vivaticket lungo

 

 

CALENDARIO DELLE REPLICHE
Maggio
DATA ORARIO
Mar 7   21.00
Mer 9   21.00
Gio 9   21.00
Ven 10   21.00
Sab 11   21.00
Dom 12   17.30
Lun 13   -
Mar 14   21.00
Mer 15   17.00
Gio 16   21.00
Ven 17   21.00
Sab 18   21.00
Dom 19   17.30

iscriviti alla nostra newsletter