logo TV

Giovedì, Giugno 17, 2021

Dante a Roma

Dante e Roma

TEATRO IN STREAMING su MYmovies.it
registrato dal vivo il 18 marzo 2021 
durata 45 minuti

in vendita dal 18 marzo 2021

25 marzo 2021

DANTE A ROMA
Soleva Roma, che ’l buon
mondo feo, due soli aver

di Marcello Teodonio

con Stefano Messina
commento Marcello Teodonio

messa in scena a cura di Stefano Messina

datore luci Valerio Camelin
foto di scena Germaine Wambergue
riprese e montaggio video Andrea Carpiceci
immagini a cura di Elisa Nobili


ufficio stampa Teresa Bartoli
organizzazione Silvana Lalli
segreteria Vitantonio Lo Re 

In occasione del Dantedì, il prof Teodonio, coadiuvato dalle letture di alcuni canti della Divina Commedia da parte di Stefano Messina, ci guida in quella Roma, città sede dell’Impero romano e poi del Papato, che fu presenza centrale nella vita di Dante e nella sua Commedia. 
La Roma che Dante vide tra il 1300 e il 1301 era una città rovinata e decaduta. Ma, nonostante questo sfacelo, a Roma c’è il Papa, la cui presenza le garantisce la sua funzione di città-santuario.
Questa città reale ha lasciato parecchie tracce nei versi della Commedia e il suo sentimento è proprio quello dei viaggiatori, che guardano quella città con stupore ammirato. 
C’è però un’altra Roma rappresentata nella Commedia tanto da diventarne tema costante e centrale: quella corrotta e depravata del potere papale, potere che tradisce quindi il senso della sua missione.
Quella missione che Dante con il suo viaggio vuole recuperare e riproporre al mondo: Roma è la sede del Papa, e perciò luce spirituale della vita umana. Il sole, appunto, che il disegno divino voleva accanto e parallelo all’altro sole che doveva governare in maniera giusta e saggia sulla vita temporale, e cioè l’imperatore. E questi due soli sono nati e identificati appunto nella medesima città: Roma, che è la madre del diritto, al di fuori del quale non c’è che trionfo dell’anticristo, cioè anarchia e caos.
Questa missione la compie il viator Dante, affinchè per mezzo della sua testimonianza tutti possano sapere, o riconoscere, la missione di Roma nella storia, luogo predestinato ad accogliere la missione salvifica che Cristo assegna alla sua Chiesa e al mondo. 


 

DATE E ORARI
MARZO
DATA   ORARIO DISPONIBILITÀ
Gio 25 h 20.00  Disponibile max 48 ore (fino alle ore 19.59 del 27/03/2021) 

Biglietto elettronico 5,00 euro

Acquistabile online dal 18 marzo e fino alle ore 23.30 CET del 25 marzo 2021


COME ACQUISTARE

Questo spettacolo sarà disponibile in streaming sulla piattaforma MYmovies.it 
Per guardare lo spettacolo, è possibile acquistare un biglietto elettronico del valore di € 5,00.
Il biglietto elettronico, ti consente di accedere illimitatamente allo spettacolo scelto per un periodo di 48 ore a partire dalle h 20.00 CET del giorno di spettacolo acquistato (ad esempio, in caso di acquisto della data del 1 gennaio 2021 lo spettacolo sarà disponibile dalle h 20.00 del 01/01/2021 alle h 19.59 del 03/01/2021).
Dopo aver effettuato l’acquisto del biglietto elettronico, l’acquirente riceverà una mail di conferma con link e codice di accesso alla piattaforma MYmovies per poter vedere lo spettacolo acquistato. La data riportata sul biglietto elettronico fa riferimento al giorno di spettacolo che lo spettatore ha acquistato. Superata la scadenza di 48 ore rispetto alla data acquistata, il biglietto non sarà più utilizzabile, anche se il contenuto cui dà accesso non è stato fruito. 
Qualora lo spettatore ha necessità di interrompere la visione, potrà riaccedervi successivamente tramite link e codice d’accesso ricevuto, sempre entro la scadenza delle 48 ore.

NOTE PER LO SPETTATORE

MYmovies potrà effettuare interventi di manutenzione volti a correggere e/o a migliorare l’erogazione del servizio streaming tramite la sua piattaforma. Pertanto eventuali interruzioni o rallentamenti connessi con l’esecuzione di un intervento di manutenzione non potranno essere considerati come un disservizio della piattaforma. 
Il Teatro e MYmovies non potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi ritardo o danno, che possano verificarsi in conseguenza di eventi di forza maggiore, eventi dipendenti dal fatto di terzi  (quali l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche ovvero atti od omissioni delle autorità competenti), eventi dipendenti dal fatto dello Spettatore, quali ad esempio il malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dall’Utente.
Servizio assistenza MYmovies: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.