fbpx

Meridiani

25-meridiani
Categoria
Stagione 2022/23
Data
Sab 13 Mag 2023 21:00
Luogo
Teatro Vittoria - Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10, 00153 Roma
Telefono

Spettacolo vincitore della 13a edizione della rassegna SALVIAMO I TALENTI - Premio Attilio Corsini 2022

con Giuseppe Brunetti, Loris De Luna, Chiarastella Sorrentino
drammaturgia Carlo Galiero
regia Chiarastella Sorrentino
musiche originali Giuseppe Brunetti - scene Rosita Vallefuoco - costumi Rachele Nuzzo
disegno luci Sebastiano Cutiero - progetto sonoro Filippo Conti
aiuto regia Elvira Scorza - assistente alla regia Caterina Modafferi
realizzazione scene Mauro Rea

produzione Attori & Tecnici

Dal 9 al 14 maggio 2023

acquista online


Meridiani nasce dal desiderio di coniugare tematiche universali: l’infanzia, l’amore, la malattia, la morte, la percezione del tempo, l'intrinseca fragilità di ogni fenomeno che ha l'ambizione dell'eternità. Cercare di raccontare una storia che custodisca qualcosa di magico, di universale e allo stesso tempo di giocoso ed effimero. Il tema della morte viene affrontato dal punto di vista di chi resta e di chi muore. Reii, Gigo e Dinamo sono gli anagrammi di ieri, oggi e domani.

Reii è il passato, è indolente e immerso nei suoi vizi, seduto sulla vita, vittima di se stesso e dei suoi errori, della sua goffaggine e della vigliaccheria che lo condanna a non dichiararsi alla donna che ama. È incastrato nei suoi difetti, vive una continua condizione inadeguatezza a volte irresistibilmente comica. Sempre un po’ sotto o un po’ sopra le righe, mai al posto giusto nel momento giusto, cerca in tutti i modi di allontanare il futuro e di attrarre a sé il presente.

Gigo è il presente, in continua tensione tra passato e futuro, tra abitudine e scoperta. Non riesce a credere di bastare a se stessa, subisce l’angosciante proiezione indietro o in davanti, senza mai godere della pace del suo tempo. Gigo e Reii sono immersi nella nostalgia, orfani senza radici, non hanno mai ricevuto una festa di compleanno e passano la vita cantando e suonando alle feste di altri bambini.

Dinamo è il futuro ed è un malato terminale che vuole uccidersi prima di assistere alla rovina definitiva del suo corpo. Il futuro è già morto o quasi morto, non è ancora o non è più, è l’oggetto dell’innamoramento del presente ed è un archeologo, colui che sa leggere, interpretare, comprendere le rovine del passato. Quando proviamo a pensare al futuro, coesistono in noi speranze e paure, in Dinamo convergono le speranze e le paure per eccellenza, quelle che riguardano ogni persona: l’amore e la morte.

Meridiani vuole festeggiare la morte, vuole compiere un rito collettivo di saluto e ricongiungimento con chi crediamo di aver perso, vuole raccontare la sensazione di sentirsi seguiti e protetti dai nostri morti, celebrare chi c’è stato prima di noi e chi pensiamo ci abbia lasciati soli. È dedicato a chiunque creda di aver perso qualcuno.


CALENDARIO DELLE REPLICHE
MAGGIO
DATA ORARIO
Mar 9   21.00 
Mer 10  17.00  
Gio 11   21.00 
Ven 12   21.00
Sab 13   21.00
Dom 14 17.30  

 
 

Altre date

  • Da Mar 9 Mag 2023 21:00 a Sab 13 Mag 2023 21:00
    Martedì, Giovedì, Venerdì & Sabato
  • Dom 14 Mag 2023 17:30
  • Mer 10 Mag 2023 17:00

Powered by iCagenda

iscriviti alla nostra newsletter