fbpx

Pane o libertà

17-paolo-rossi
Categoria
Stagione 2022/23
Data
Sab 25 Feb 2023 21:00
Luogo
Teatro Vittoria - Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10, 00153 Roma
Telefono

di e con Paolo Rossi

musiche dal vivo Emanuele Dell'Aquila, Alex Orciari e Stefano Bembi

produzione Agidi Srl

Dal 21 al 26 febbraio 2023

acquista online


Pane o libertà è il nuovo spettacolo di Paolo Rossi che unisce stand up a commedia dell'arte e commedia greca. Un tipo di azione teatrale ad alta valenza sociale, che ha le caratteristiche di un evento più che di una rappresentazione e si adatta a qualunque luogo voglia ospitare la 'non replica'. Lo spettacolo mescola la figura del primo Arlecchino, quello che possedeva il biglietto di andata e ritorno per l'aldilà, a quella che fu poi una delle sue evoluzioni come intrattenitore popolare capace di spaziare dalle stalle al cabaret. Un teatro d'emergenza? Delirio organizzato? Serata illegale? Teatro di rianimazione? Comunque, un teatro di domande.

"Giocando con l'illusione di mettermi sul palco -o su ciò che useremo come tale per bisogno o necessità- sia come attore, sia come personaggio e come persona, rievocherò i miei sogni lucidi, fatti di storie che aiutano a resistere, a scegliere tra il pane e la libertà, o a non scegliere proprio" spiega Rossi. “Vorrei fare qualcosa che dia al mio essere chiamato comico una via di fuga verso un teatro sociale, nella poesia del buffo e della magia. Roba minima. Tanto per alzare le difese immunitarie del pubblico presente... o meno".

Quel che pare un sottotitolo, Per un immenso futuro repertorio, in realtà è un complemento importante del titolo stesso. Una finestra che si aggiunge a quelle dell’improvvisazione, del coinvolgimento del pubblico, di irruzioni improvvise di ospiti a sorpresa, dove verranno riarrangiati o citati dei pezzi, monologhi, frammenti, momenti delle origini per farli rimbalzare come nuovi nel presente della serata. C’è l’attore, ci sono i personaggi che evoca o interpreta nelle varie affabulazioni, ma soprattutto c’è la persona. Attore, persona e personaggio, tutto questo presente contemporaneamente, tutto questo per allontanarsi dalle tradizionali rappresentazioni e creare qualcosa che accada veramente e irrepetibilmente nella serata.

PS: Recitando col pubblico, e non al pubblico, ai presenti in sala è consentito intervenire, chiedere, interrompere, soprattutto restare svegli. E comunque, pur rispettando le vigenti norme sulla distanza sociale, qui, in questo teatro, la quarta parete non esiste.


CALENDARIO DELLE REPLICHE
FEBBRAIO
DATA ORARIO
Mar 21   21.00 
Mer 22  17.00  
Gio 23   21.00 
Ven 24   21.00
Sab 25   21.00
Dom 26 17.30  

 
 

Altre date

  • Da Mar 21 Feb 2023 21:00 a Sab 25 Feb 2023 21:00
    Martedì, Giovedì, Venerdì & Sabato
  • Dom 26 Feb 2023 17:30
  • Mer 22 Feb 2023 17:00

Powered by iCagenda

iscriviti alla nostra newsletter