fbpx

Intestamè

6-intestame
Categoria
Stagione 2022/23 fuori abbonamento
Data
Ven 4 Nov 2022 21:00
Luogo
Teatro Vittoria - Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10, 00153 Roma
Telefono

con Carlo Ragone
uno spettacolo di Carlo Ragone e Loredana Scaramella

Musiche Stefano Fresi

eseguite dal vivo da
violino Adriano Dragotta / chitarra  Daniele de Seta / percussioni Alessandro Luccioli / contrabbasso Stefano Marzolla

Costumi Marco Calandra - Luci Umile Vainieri - Fonica Daniele Patriarca 

Produzione Alt academy

Dall’1 al 6 novembre 2022

acquista online

Locandina non ti scordar di me

Può da un dolore nascere una risata? L'ingegno comico  che spinge alla messa in dubbio di ogni cosa, all'irriverenza, al rovesciamento di ogni certezza , suggerisce che per un  evento di grande pesantezza, la leggerezza sia l'antidoto migliore. 
Un uomo solo, alla morte del padre. Un assurdo testamento: al figlio prediletto non spetta nulla, niente soldi, niente casa, ma solo poche sibilline parole: "A mio figlio Ferdinando ci lascio tutto. Tutto quello che non ho fatto." Un lascito che spalanca inevitabilmente la porta ad un mondo che non sceglie i colori definiti della realtà, ma le sfumature della possibilità, dei rimpianti, delle nostalgie e, perché no, della magia. Un mondo di favola insomma. E non somiglia tanto ad una favola la storia di un figlio che, dopo aver vestito la giacca del padre, viene trasportato per incanto nella Napoli degli anni '40, tra bombardamenti, fame e emigrazione? Sospeso nel limbo di un tempo indistinto, Ferdinando avrà finalmente l'occasione di osservare com'era Matteo da giovane, di conoscerne le speranze e le illusioni. Racchiusi in quella giacca, come tante cartoline spedite da posti mai visitati, ci sono tutti quei viaggi che non ha mai potuto fare, l'America che è rimasta soltanto un miraggio, le avventure mai provate, i sogni mai realizzati. 
Così il figlio canta, balla, soffre, spera, ride come se fosse il padre; sente sulla sua pelle la straordinaria emozione che possono provare soltanto due bambini che, giocando con la luna, scoprono di essere fatti l'uno per l'altra. E' vestendo i colori della vita del padre che, dopo tanto tempo, impara a conoscerlo. Ed è in questo che risiede la straordinaria potenza di quel criptico lascito testamentario. Ma c'è di più. Infatti, ogni favola che si rispetti ha una sua morale. Così, da novello Kipling, Matteo dona anche preziosi consigli a suo figlio, dicendogli, ad esempio, che "o' tiempo te vuo' bene se tu 'n ce sai pazzià". Il segreto è proprio quello: scherzare, ridere. Matteo sta dicendo che l'ultimo cavaliere, quello che vincerà la morte, vestirà soltanto una risata, che l'allegria è la chiave che permette di trasformare in gioia ogni dolore. Solo così, possiamo sperare di tornare là, in quel posto da cui tutti veniamo, "dint' 'e stelle". 


CALENDARIO DELLE REPLICHE
NOVEMBRE
DATA ORARIO
Mar 1   21.00 
Mer 2 17.00  
Gio 3   21.00
Ven 4   21.00
Sab 5   21.00
Dom 6 17.30  

 
 

Altre date

  • Da Mar 1 Nov 2022 21:00 a Sab 5 Nov 2022 21:00
    Martedì, Giovedì, Venerdì & Sabato
  • Dom 6 Nov 2022 17:30
  • Mer 2 Nov 2022 17:00

Powered by iCagenda

iscriviti alla nostra newsletter