fbpx

Donne del Risorgimento italiano

scritto e diretto da Chiara Bonome

con (in o.a.) Virginia Bonacini, Chiara Bonome, Valerio Camelin, Andrea Carpiceci, Elena Ferrantini, Maria Lomurno

movimenti coreografici Chiara David - adattamento musicale Marco Foscari
disegno luci Valerio Camelin - datore luci Simone Balletti - foto Manuela Giusto

produzione Attori & Tecnici

Dal 14 al 19 febbraio 2023

La Storia è sempre stata declinata solo al maschile: i personaggi femminili, escluse poche eccezioni, si conoscono costantemente accanto ai più celebri nomi maschili. Si tratta, ad un primo livello, di un problema storiografico ma, più approfonditamente, di un problema sociale. La necessità di raccontare gli eventi tramite le gesta eroiche di soli uomini è un punto nevralgico ancora straordinariamente attuale. Le donne sono sempre state identificate con la fragilità, la debolezza, il limite. La realtà è ben diversa, come si vuole dimostrare da secoli con straordinaria forza, riconquistando per le donne lo spazio storico, letterario, storiografico che a loro appartiene.
Il periodo storico su cui lo spettacolo pone la propria gentile lente d’ingrandimento è il Risorgimento italiano, movimento ideologico e letterario che portò al conseguimento dell’Unità nazionale, anche grazie a donne straordinarie, di ogni estrazione e provenienza sociale, nella maggior parte dei casi dimenticate dalla memoria storica.
Le donne fecero risorgere l’Italia e l’Italia fece risorgere le donne. Senza rinnegare il ruolo di madri, mogli, compagne, sorelle, non vollero rispettare i destini a loro riservati dalla tradizione: volevano partecipare!
E le loro idee si rivelarono decisive in molte situazioni.
Le sfacciate meretrici” vuole essere un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contribuito all’indipendenza e all’Unità italiana, accanto e al pari degli uomini, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.


CALENDARIO DELLE REPLICHE
FEBBRAIO
DATA ORARIO
Mar 14   21.00 
Mer 15   21.00 
Gio 16   21.00 
Ven 17   21.00
Sab 18   21.00
Dom 19 17.30