fbpx

musica e parole di Eduardo De Filippo e Pino Daniele

con Mariangela D’Abbraccio

e con Musica da Ripostiglio:
Luca Pirozzi chitarra e voce
Luca Giacomelli chitarre elettriche
Raffaele Toninelli contrabbasso
Emanuele Pellegrini batteria e percussioni

e con Gianluca Casadei fisarmonica

Produzione Nidodiragno

Dal 6 all’11 aprile 2021  - DATE ANNULLATE
ANIMA LATINA dal 7 al 12 dicembre 2021 - NUOVE DATE clicca qui

Napule è…

Eduardo De Filippo e Pino Daniele, nella loro opera, hanno rappresentato indubbiamente l'evoluzione moderna del teatro e della musica napoletana, sapendo attingere sapientemente alle antiche e robuste tradizioni popolari ma, nello stesso tempo, emancipando tematiche e linguaggio. Insieme affondano la loro poesia nelle radici più profonde dell'anima napoletana. Le affinità tra i due sono moltissime e sebbene appartenessero a generazioni differenti si stimavano e ammiravano.

A Eduardo piaceva molto 'na tazzulella 'e cafè e Pino Daniele considerava Eduardo un maestro, ripercorrendone spesso tematiche di impegno sociale, morali e filosofiche. Eduardo De Filippo e Pino Daniele sono stati, in momenti diversi, importanti incontri nella vita artistica e personale di Mariangela D’Abbraccio, i due autori l'hanno sempre profondamente accompagnata sia da attrice che da napoletana.

Napule è…milionaria è uno spettacolo concerto che intreccia e fonde i due artisti in un'opera unica, quasi a diventare una voce sola, attraverso arrangiamenti musicali e tessiture drammaturgiche, mescolando le tematiche comuni in un unico flusso melodico e poetico.

Non è un recital ma un’opera che rivive, ripensa, talvolta destruttura gli autori per viverli per la prima volta uniti.

Mariangela D’Abbraccio sarà accompagnata da Musica da ripostiglio un gruppo di musicisti con i quali collabora da molti anni e con i quali ha già realizzato alcuni progetti teatrali e discografici.


iscriviti alla nostra newsletter