fbpx

con Tullio Solenghi
e Trio d'archi di Firenze
Patrizia Bettotti
- violino
Pierpaolo Ricci - viola
Lucio Labella Danzi - violoncello

produzione Reggio Iniziative Culturali

Dal 17 al 22 aprile 2018

 

Grazie all'accostamento di alcune lettere, scelte all'interno del suo sterminato carteggio, con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici (il divertimento per trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive), si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza di cui si scoprono le relazioni affettive e i temi a lui più cari toccando diversi registri espressivi, dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico. 

L’eclettico Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all'esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni, facezie e arguzie. 

Mozart K563. Un capolavoro assoluto per ricchezza dell'invenzione armonica e contrappuntistica e per varietà espressiva del gioco tematico, pieno di sentimenti e stati d'animo. Sofisticato e raffinato, un equilibrio perfetto tra la scrittura 'dotta' e la freschezza popolare, fuse in un unico elemento. Straripante bellezza fatta di virtuosismi, gioco di imitazioni tra le parti, sentimenti meditativi- spirituali, temi contadini, lo stile del carillon e la finezza del ricamo strumentale. 

Una contagiosa energia vitale che garantisce un coinvolgimento emotivo e sensoriale senza pari.

CALENDARIO DELLE REPLICHE
APRILE
DATA ORARIO
Mar 17   h 21.00
Mer 18 h 17.00  
Gio 19   h 21.00
Ven 20   h 21.00
Sab 21   h 21.00
Dom 22 h 17.30  
 

iscriviti alla nostra newsletter