fbpx

INCONTRO TONIOLO 07 05 2021

riapriamo insieme il sipario

Eccoci pronti per la ripartenza. Come previsto e prevedibile è una ripartenza sofferta, ma coraggiosa. Una ripartenza che dobbiamo ai lavoratori del teatro e al pubblico che merita di tornare a beneficiare di questo luogo magico che, per chi lo ama, è il teatro.

Abbiamo purtroppo verificato che, in un momento criticissimo per tutti i settori del Paese, quello dello spettacolo è stato, agli inizi della pandemia, addirittura ignorato e, dopo numerosissimi appelli, finalmente considerato, ma in modo insufficiente.
Le Istituzioni non potranno aiutarci più di quanto è stato fatto, per cui, per poter ripartire, abbiamo bisogno del pubblico, che auspichiamo abbia la forza e il coraggio di sostenere e rifrequentare le sale di spettacolo. Lo slogan che ho pensato per la nuova stagione è: “Riapriamo insieme il sipario”. Chiediamo ai cittadini romani di sostenere la cultura e i teatri della loro città. Noi, per ricambiare, proponiamo la prima parte di stagione interamente dedicata a Roma e alla romanità. La seconda parte, da gennaio, sarà più variegata, ma con alcune pennellate ancora in omaggio a Roma e ai romani.

Altra novità per la nostra Compagnia: abbiamo accolto come soci una decina di giovani fra artisti e collaboratori. Questo, per mantenere viva la vocazione di dare spazio alle nuove generazioni e per la necessità di essere coadiuvati da persone che apportino freschezza, talento e passione.

Dal 1 Ottobre, saremo accompagnati nel percorso della romanità da classici di epoche passate come Trilussa, Belli, Pascarella e da autori contemporanei come Carlo Lizzani, Gabriella Silvestri e Gianni Clementi, che sarà presente con due suoi testi, uno dei quali, "La luna di Patmos", ispirato alla poetica di Pasolini. 
Si racconterà la Roma d'altri tempi e la Roma attuale con commedie divertenti, con interessanti spunti culturali, storici e anche critici della nostra attualità. Tanti giovani, bravissimi attori, gli attori storici della nostra Compagnia (esclusa la sottoscritta, che purtroppo non è idonea a parlare romanesco) e il ritorno sul nostro palcoscenico di un attore che amiamo moltissimo: Massimo Wertmuller.
Ci saranno anche due serate musicali: una dedicata ad un noto cantautore romano e una a balli e canti popolari del Lazio e di Roma. 

Da gennaio, inizierà quella parte di stagione che prima ho definito “variegata”: il 2021 partirà con uno spettacolo tratto dal film di Kenneth Branagh “Gli amici di Peter”, i cui interpreti saranno tutti gli attori giovani della Compagnia Attori e Tecnici.
Dal 19 gennaio, un evento a cui tengo moltissimo: una settimana dedicata alla sostenibilità ambientale, con incontri, dibattiti e conferenze i cui partecipanti saranno personalità della Scienza e della Cultura; tra i vari, hanno aderito con entusiasmo il Professor Mario Tozzi, il giornalista Marco Frittella, lo scrittore Italo Moscati, le Associazioni “Plastic Free Onlus” e “Fridays for Future”. 
Ci riagganciamo alla romanità con uno spettacolo che racconta la storia del giovane carabiniere Salvo D'Acquisto, che nel '41 salvò la vita a tanti innocenti. Ne è autore, attore e regista Claudio Boccaccini; per come è costruito lo spettacolo, verremo accompagnati nella vita romana di quegli anni '60 che ha ispirato tanti grandi registi del Cinema italiano. 
Collaboreremo con la Compagnia Mauri – Sturno, ospitando al Vittoria la commedia francese “Ramsete II”, che nel paese d'oltralpe ha riscosso un grandissimo successo.
Torneranno sul palcoscenico del Vittoria, due artisti che amano il nostro Teatro e sono amati dal nostro pubblico: Ascanio Celestini e Alessandro Bergonzoni. 
Giobbe Covatta ci porterà lo spettacolo che, a causa della chiusura dei teatri, non ha potuto debuttare nel marzo 2020, nel quale vuole dimostrare il proprio amore e rispetto per le donne. 

A marzo, ritorniamo dentro Roma con l'attrice e cantante Elena Bonelli, che racconterà la storia della canzone romana dall'800 a oggi.
Un’altra attrice amata dal nostro pubblico è Mariangela D'Abbraccio, che sarà presente con uno spettacolo che avrà le parole di Eduardo De Filippo e le musiche di Pino Daniele.
Il pubblico del Vittoria apprezza molto anche i classici, per questo proponiamo i “Sei personaggi in cerca d'autore” del nostro eccelso Pirandello.

A maggio, una produzione Attori e Tecnici che ci impegnerà molto e che avevamo già proposto nel 2020. Ci saranno molti attori, di cui la maggioranza i giovani della Compagnia, e ci auguriamo che in quel periodo non ci siano più restrizioni sanitarie di nessun tipo. Il testo è “La Manfrina” di Ghigo De Chiara, costruito con i sonetti del Belli e le musiche originali di Ennio Morricone, per la regia di Stefano Reali.

Chiuderà la stagione una brillante commedia spagnola con la regia di Roberto Ciufoli.

Importantissimi sempre nella nostra programmazione sono i “Tè Letterari”, appuntamenti culturali condotti dal Prof. Marcello Teodonio e la Rassegna “Salviamo i Talenti”, giunta alla sua dodicesima edizione.

In questo momento così difficile abbiamo grande necessità che la Stampa ci sostenga perché bisogna stimolare il pubblico e i cittadini a rifrequentare i teatri.

Grazie per l'attenzione,

Viviana Toniolo
Direttrice Artistica

STAGIONE TEATRALE 2020 - 2021

1

dall’1 all’11 ottobre 2020 
Attori & Tecnici 
STORIA DE ROMA NOSTRA
dal poema di Cesare Pascarella
adattamento e versi canzoni Toni Fornari
musiche Stefano Fresi
coreografie Simone Leonardi
con Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Messina, Roberta Albanesi, Andrea Rizzoli
regia Stefano Messina 

La storia di Roma dalla fondazione all’unità d’Italia raccontata in un’antica osteria. Spettacolo musicale sui versi di Cesare Pascarella. Un modo originale di raccontare l’Italia unendo storia, musica e divertimento.

2

dal 17 al 25 ottobre 2020
Attori & Tecnici 
AMORE A ROMA TRA IL DIAVOLO E L’ACQUASANTA
scritto e diretto da Carlo Lizzani
con Chiara Bonome, Valerio Camelin, Chiara David, Stefano Dilauro, Simone Balletti

Viaggio dell’amore attraverso i secoli, tra i Misteri e le Magie della Città Eterna. Omaggio a Roma e alle sue innumerevoli storie e metamorfosi. Un omaggio quindi anche al teatro che di queste metamorfosi ne è il Festoso Cerimoniere.

3

dal 27 ottobre all’8 novembre 2020
ROMA – BANCO 24
di Gabriella Silvestri
con Gabriella Silvestri e Marta Mannella
regia Federico Vigorito

Periferia romana. Tra ordinaria criminalità, scontri generazionali e segreti, si consuma la storia di Loredana, ex prostituta, che gestisce un chiosco e di sua figlia Karida, di 17 anni, studentessa. In una notte tutto cambierà per sempre.

4

dal 10 al 22 novembre 2020 
LA TOVAGLIA DI TRILUSSA
di Ariele Vincenti e Manfredi Rutelli
con Ariele Vincenti
musiche dal vivo Pino Cangialosi
supervisione artistica Nicola Pistoia 

Remo viene invitato in osteria da Trilussa dove tra vino e atmosfere di una volta si racconta la sua vita e la sua Poetica, restituendo a noi ed all'amico Trilussa, il giusto ricordo umano, il doveroso onore artistico, la scanzonata maschera del poeta che è stato.

5

dal 26 novembre al 6 dicembre 2020 
Attori & Tecnici 
LA LUNA DI PATMOS
Piazza Fontana, 12 dicembre 1969 
di Gianni Clementi 
musiche Pino Cangialosi 
con Stefano Messina 
regia Stefano Messina e Chiara Bonome

Scampato alla strage di Piazza Fontana, Giovanni, prototipo del qualunquista, s’imbatte in una poesia di Pasolini; Patmos. Un incontro che farà nascere in lui la curiosità civile di un uomo che decide di riempire di significato la parola Democrazia

6

dal 10 al 20 dicembre 2020 
A CUORE APERTO
di Gianni Clementi 
con Massimo Wertmüller

Una “dichiarazione di guerra” a Roma e alla sua lingua, ma anche il piacere di appartenere a questa città, alle sue esagerazioni, alla sua bellezza. Un viaggio all’insegna del divertimento, ma anche della riflessione sui grandi temi della vita.

7

dal 22 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021 
Attori & Tecnici
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
e storie da Osteria
di Cesare Pascarella
con Stefano Messina, Carlo Lizzani, Chiara Bonome, Marco Foscari
adattamento e regia Stefano Messina

Ambientata in una tipica osteria romana, questa scoperta raccontata da un popolano avventore, ha il ritmo e l’euforia che danno il vino e le sue note malinconiche.

8

dal 7 al 17 gennaio 2021 
Attori & Tecnici 
GLI AMICI DI PETER
dal film di Kenneth Branagh
di Jean Baptiste Martin, Olivier Macè, Frédéric Martin 
con Chiara Bonome, Andrea Carpiceci, Chiara David, Virginia Della Casa, Chiara Della Rossa, Stefano Di Lauro, Simonetta Graziano, Mattia Marcucci, Matteo Montaperto
regia Stefano Messina 

Dal film di Kennet Branagh una commedia su quella cosa fortissima e impalpabile che è il legame generazionale, sull'amore, sull'amicizia, sul sesso ed altre calamità naturali.

9

dal 2 al 7 febbraio 2021 
LA FOTO DEL CARABINIERE
(la storia di Salvo D’Acquisto e di mio padre)
scritto, diretto e interpretato da 
Claudio Boccaccini
musiche originali Maurizio Coccarelli

Un viaggio dall’estate 1960, tra personaggi e situazioni tipiche della romanità di allora, all’estate 1943 a Torrimpietra, quando Salvo D’Acquisto donò la sua vita per salvare 22 uomini. Uno spettacolo che fa ridere e commuovere con la stessa intensità.

10

dal 12 al 28 febbraio 2021 
RAMSETE II
di Sebastien Thierry
cast in via di definizione
regia Stefano Messina 

Commedia grottesca, originalissima, spiazzante, altalenante tra thriller e vaudeville, tra riso e terrore che lascia fino alla fine lo spettatore inchiodato alla poltrona in un susseguirsi di colpi di scena e un finale inaspettato.

11

dal 2 al 7 marzo 2021
ASCANIO CELESTINI
BARZELLETTE
di Ascanio Celestini

Ascanio Celestini torna in scena per raccontare le sue barzellette, storie che attraversano mondi e culture, descrivono popoli e mestieri e ci ricordano che possiamo ridere di tutto, soprattutto di noi stessi.

12

dal 9 al 14 marzo 2021
GIOBBE COVATTA
SCOOP 
(la donna è superiore all'uomo)
di Giobbe Covatta
regia Giobbe Covatta e Paola Catella

Esistono razze superiori o razze inferiori?
La risposta – ahimè – e SÌ !
Il maschio è una razza inferiore, mentre l’unica razza superiore è la femmina…

13

dal 16 al 21 marzo 2021 
ELENA BONELLI
ROMA IO TI RACCONTO E CANTO 
Dallo stornello al rap
e con Giandomenico Anellino/chitarra, Dario Rosciglione/contrabbasso, 
Riccardo Biseo/pianoforte
ospite un rapper di nuova generazione
regia Pino Quartullo

Elena Bonelli Voce di Roma ed erede della canzone romana racconterà come in un viaggio musicale la storia della canzone romana dall’800 ad oggi interpretando le più belle canzoni romane.

14

dal 23 al 28 marzo 2021 
ALESSANDRO BERGONZONI
TRASCENDI E SALI
regia Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi

In una scena da lui costruita, regia condivisa con Riccardo Rodolfi, l’artista intraprenderà un percorso arduo per scoprire se le immagini reali di questi anni possono essere modificate con la forza dell’arte.

15

dal 6 all’ 11 aprile 2021 
MARIANGELA D’ABBRACCIO
NAPULE E’….N'ATA STORIA
musica e parole di Eduardo De Filippo e Pino Daniele 
con Musica da Ripostiglio
e con Gianluca Casadei/fisarmonica 

Eduardo De Filippo e Pino Daniele, rappresentano l'evoluzione moderna del teatro e della musica napoletana. Lo spettacolo concerto è un'unico flusso melodico e poetico. Un'opera che rivive, talvolta destruttura, gli autori, per la prima volta uniti.

16

dal 15 al 25 aprile 2021
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
di Luigi Pirandello
con Felice Della Corte
e con Silvia Brogi, Claudio Boccaccini,
Francesca Innocenti, Gioele Rotini, Marco Lupi, Titti Cerrone, Fabio Orlandi, Andrea Meloni, Jessica Agnoli, Luca Vergoni 
adattamento e regia Claudio Boccaccini

L’opera forse più famosa di Luigi Pirandello, un testo capitale della drammaturgia universale, che continua a stupirci e appassionarci. Oggi - a cento anni dal debutto assoluto – l’adattamento di Boccaccini ne presenta una vivace e originale messinscena.

17

dal 4 al 16 maggio 2021 
Attori & Tecnici 
LA MANFRINA
un musical scritto da Ghigo de Chiara
musiche Ennio Morricone
cast in via di definizione
adattamento e regia Stefano Reali

Uno spaccato popolare, toccante e divertente ai tempi della Roma del Belli. Giovani e meno giovani lottano per l’amore e la dignità, sulle canzoni di Ennio Morricone.

18

dal 18 al 23 maggio 2021 
IL TEST 
di Jordi Vallejo
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli, Simone Colombari, Sarah Biacchi 
regia Roberto Ciufoli 

Centomila euro subito o un milione fra dieci anni? Il dilemma inizia come un semplice test di personalità; diventa sempre più feroce, fra battute al vetriolo, spingendo i protagonisti a prendere decisioni che cambieranno radicalmente le loro vite.

ATTIVITÀ COLLATERALI

dal 9 ottobre 2020 al 14 maggio 2021
TÈ LETTERARI
“Risvegliare reminiscenze” -  24a ed.
a cura di Prof. Marcello Teodonio 
25 incontri il venerdì alle ore 17

I venerdì Letterari del Teatro Vittoria rappresentano ormai da ventiquattro anni un appuntamento fisso della stagione teatrale e vengono incontro alla diffusa domanda di cultura e di intrattenimento, raffinata e intelligente.

 

dal 25 maggio al 1 giugno 2021
RASSEGNA SALVIAMO I TALENTI XII ed. PREMIO ATTILIO CORSINI 2021

Nata da un’idea di Viviana Toniolo per promuovere progetti teatrali di giovani registi, attori e autori e dare maggiore visibilità ai talenti nascosti del nostro teatro, saranno quattro le giovani compagnie selezionate che parteciperanno alla rassegna per aggiudicarsi il Premio Attilio Corsini. 

dal 19 al 24 gennaio 2021
Manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale
È UNA GOCCIA NEL MARE? SI’, MA TANTE GOCCE FANNO IL MARE

Incontri, dibattiti e conferenze i cui partecipanti saranno personalità della Scienza e della Cultura; tra i vari, hanno aderito con entusiasmo il Professor Mario Tozzi, il giornalista Marco Frittella, lo scrittore Italo Moscati, le Associazioni “Plastic Free Onlus” e “Fridays for Future”. 

   
iscriviti alla nostra newsletter