Scuola di Avviamento alla Professione

Teatro Vittoria - Attori & Tecnici

Scuola di Avviamento alla Professione 2017-2018

Teatro & Scuola
Direzione: Carlo Lizzani

Una scuola di recitazione dentro un teatro è qualcosa di più di una scuola di recitazione.
Significa essere a contatto con realtà e professionisti che possono trasmettere la propria idea e il proprio modo di fare teatro.
Quella della compagnia Attori & Tecnici è un’idea forte e precisa che è anche il punto originario della sua fondazione: quella di un insieme di attori capaci di valorizzare una compagnia fortemente riconoscibile per una scelta coerente nel tempo di un teatro brillante e intelligente. E questa è diventata una lunga e importante storia nel panorama del teatro italiano e, pertanto, crediamo di poter dare un contributo a chi voglia oggi affacciarsi a intraprendere la carriera dell’attore.
L’attore inteso non solo come quello con le armi affilate pronto alla caccia di scritture e provini, ma il teatrante a tutto tondo, capace di saper organizzare uno spettacolo e, perché no, una compagnia.
Un teatro in grado di offrire, oltre al consueto orario di lezione, innumerevoli occasioni di formazione: seguire le prove dei nuovi spettacoli, la parte produttiva e organizzativa, partecipare alle iniziative e attività collaterali del teatro.
L’idea di scuola che proponiamo può essere sintetizzata in tre aggettivi. Agile, Concentrata, Dinamica.
Agile perché offre gli strumenti necessari a intraprendere la professione dell’attore in tempi e costi ridotti.
Concentrata perché dedica attenzione alle due materie fondamentali: la recitazione comprensiva della dizione e il movimento del corpo.
Dinamica perché è una scuola proiettata all’interno di un importante centro di produzione teatrale che potrebbe offrire da subito opportunità lavorative.

PerCorsi

La scuola prevede due percorsi: Base e Perfezionamento

Il Percorso Base per coloro che vogliono intraprendere una carriera professionale e necessitano di una formazione partendo appunto dalla base.
Il Percorso di Perfezionamento per coloro che, essendo già in possesso di una buona preparazione, sono pronti ad un lavoro più specifico di messa in scena

Per ogni corso sono previsti due incontri settimanali di quattro ore ciascuno, in orario che verrà definito poco prima dell’inizio dei corsi stessi ma che sarà comunque compreso nella fascia oraria 10.00 - 19.00. Ogni corso si articolerà da ottobre a giugno con due incontri settimanali di quattro ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno al Teatro Vittoria. Per ogni corso è previsto uno spettacolo a fine anno accademico. Costo del corso 180 € mensili.
L’iscrizione per entrambi i corsi è di 50 € (non rimborsabile).

Il pagamento è mensile. Chi opta per il pagamento in un'unica soluzione sconto del 10% (euro 1.300,00 anziché euro 1.440,00). Le lezioni che cadono in giorni festivi non verranno recuperate ed in ogni caso il partecipante al corso sarà tenuto al pagamento dell’intera quota mensile.
Garanzia “Soddisfatti o rimborsati”: entro le prime due lezioni l’allievo potrà rinunciare al corso e verrà rimborsata la cifra versata esclusa l’iscrizione.
In caso di recesso dalla partecipazione al corso dopo la seconda lezione, l’allievo non avrà più diritto al rimborso delle somme versate anche nel caso in cui abbia optato per il pagamento in un’unica soluzione.
I corsi verranno attivati qualora si raggiunga un minimo di 7 iscritti. 
Per chi è abbonato all’intera stagione o sottoscrive un nuovo abbonamento all’intera stagione del Teatro Vittoria è previsto uno sconto del 10% sulla quota mensile (lo sconto non è applicato in caso di pagamento in un’unica soluzione).
Gli iscritti, durante il periodo di frequenza del corso, hanno diritto al biglietto ridotto per gli spettacoli in cartellone al Vittoria (escluso 31 dicembre).

Per ulteriori informazioni e appuntamenti per le audizioni di settembre, ottobre e novembre si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carlo Lizzani

Carlo Lizzani

Carlo Lizzani è il responsabile della scuola e insegnante di riferimento dei due corsi.
Diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Dal 1988 è attore della Compagnia Attori & Tecnici. Ha lavorato, con la regia di Attilio Corsini, nei suoi principali spettacoli tra cui “Rumori fuori scena”; è inoltre stato diretto da Andrea Camilleri, Marco Maltauro, Stefano Messina. In cinema e tv ha lavorato tra gli altri con Ettore Scola, Bruno Corbucci, Rossella Izzo. È regista e autore di numerosi spettacoli.


Docenti

Docenti della scuola (stage e approfondimenti monotematici) saranno inoltre i componenti storici della compagnia Attori e Tecnici, tra cui:

Stefano Messina

Stefano Messina

Diplomato all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha lavorato con Luca Ronconi, Andrea Camilleri, Carlo Lizzani, Attilio Corsini. Socio della Compagnia Attori & Tecnici dal 1989, ha preso parte a tutti gli spettacoli prodotti per la regia di Corsini, tra cui: “Rumori fuori scena”. Come regista ha firmato tutte le recenti produzioni di Attori e Tecnici.


Roberto Della Casa

Roberto Della Casa

Ha lavorato nel cinema con i più grandi maestri del cinema tra i quali Dino Risi, Nanny Loy, Luciano Salce , Mario Monicelli, Woody Allen. È stato protagonista della fortunata serie televisiva “College”. Socio della Compagnia Attori & Tecnici, ha preso parte tra gli altri a “Rumori fuori scena”,” Black comedy”, “L’arte della commedia”, “Trappola per topi”.