logo TV

Venerdì, Settembre 21, 2018

Trappola per topi

Giovedì 20 e Giovedì 27 Ottobre 2016 ore 10,30

Genere: Giallo
Autrice: Agatha Christie 

con:  Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Massimiliano Franciosa, Roberto Della Casa, Marco Simeoli, Carlotta Proietti, Elisa Di Eusanio

regia: Stefano Messina
musiche: Pino Cangialosi

produzione: Attori & Tecnici

Dopo Assassinio sul Nilo, continua al Vittoria la rappresentazione della trilogia di Agatha Christie. La compagnia Attori & Tecnici propone difatti Trappola per Topi, che ha affascinato gli spettatori a Roma e in tutta Italia, durante una applaudita tournée.
“Quando ho letto il copione di Trappola per topi – racconta Stefano Messina - sono rimasto affascinato dalla capacità drammaturgica della scrittrice. È una miscela perfetta di suspense, thriller e comicità e portarlo in scena è stata una sfida. Mi sono imposto di non tradire la scrittrice e così ho scelto di non darne una lettura simbolica. Ho preferito il tradizionale al contemporaneo a tutti i costi. Credo, infatti, che per far funzionare questo perfetto congegno sia necessario lasciarsi trasportare dal clima, dal periodo in cui è stato scritto.”
E così gli spettatori si ritrovano in una vecchia casa inglese, adattata a locanda, e sentono l’odore dei mobili, dei tappeti, del camino, lo scricchiolio delle scale di legno e il cigolio delle porte.
Rappresentato per la prima volta il 25 novembre del 1952 nel West End a Londra, Trappola per topi è lo spettacolo più replicato della storia del teatro. È stato in scena ininterrottamente per 55 anni a Londra, con numerose repliche in giro per il mondo, in 45 Paesi diversi e tradotto in 24 lingue. Un record difficilmente eguagliabile, merito del genio creativo di Agatha Christie che, quando adattò per il teatro il racconto Tre topolini ciechi, seppe creare un giallo insuperabile.
La stessa scrittrice, che faticava a spiegarsi un simile successo, definiva così il suo capolavoro: “è il tipo di commedia alla quale si può portare chiunque. Non è proprio un dramma, non è proprio uno spettacolo dell'orrore, non è proprio una commedia brillante, ma ha qualcosa di tutte e tre e così accontenta la gente dai gusti più disparati”.

Trappola per topi di Agatha Christie
traduzione Edoardo Erba
con Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Massimiliano Franciosa, Roberto Della Casa, Marco Simeoli, Carlotta Proietti, Elisa Di Eusanio
regia: Stefano Messina
scene: Alessandro Chiti
costumi: Isabella Rizza
musiche: Pino Cangialosi
luci: Emiliano Baldini

INFO E CONTATTI

Per avere tutte le informazioni necessarie non esitate a contattarci, pronti a iniziare questa nuova stagione con voi!

PER INFO E PRENOTAZIONI
è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.